DOMANDA
Gentile dottoressa, vorrei ridurre di quattro-cinque chili il mio peso (alto 1,70, peso 76 kg). E’ chiarissimo che la riduzione di peso passa obbligatoriamente attraverso movimento e giusta ed equilibrata dieta.
Sono in vendita, e a volte consigliati dai farmacisti, prodotti quali NORMALINE, ADIPESINA, etc. che promettono un “aiutino” limitando l’assorbimento dei grassi.
Tali prodotti hanno una pur minima efficacia oppure hanno NESSUNA efficacia ?
Se l’efficacia è nulla, ha un qualche senso ricorrere a un dietologo perché, assieme alla suddetta dieta equilibrata, possa essere consigliato un prodotto che riduca almeno un po’ l’assorbimento dei grassi?
Grazie per l’attenzione e saluti
RISPOSTA
Gentile Lettore,
come lei giustamente scrive dato per certo che un sano stile di vità è richiesto per il calo ponderale (preferibilemente in tessuto adiposo ovvio!) ; la gamma di farmaci che ci aiutano a dimagrire intendendo per tale “aiuto” la perdita diretta di tessuto grasso è veramente limitata e quando lo specialista ravvede la possibilità di un inserimento farmacologico utile e accettato, sia sempre da assemere sotto controllo specialistico nel tempo.
Dr. Virginia Bicchiega