Integratori x ciclo

    Pubblicato il: 12 Febbraio 2019 Aggiornato il: 13 Febbraio 2019

    DOMANDA

    Gentilissimo Professore,
    ho 43 anni, sto attraversando da qualche mese un periodo di grande stress.
    Ho sempre avuto il ciclo regolarissimo e negli ultimi mesi ho avuto delle irregolarità.
    Ho fatto diverse visite ginecologiche e non mi è stato riscontrato nulla, i dosaggi ormonali sono stati controllati dalla ginecologa che mi segue da anni.
    Ho chiesto anche un consulto per avere un confronto.
    La ginecologa che mi segue mi ha proposto di assumere l’ Olio di Enothera x armonizzare l’ equilibrio ormonale e per un problema di acne rosacea. Io ho letto che l’Olio di Enothera, data la mia età, aiuta anche la funzione tiroidea e tiene la prolattina bassa in caso di stress.
    Un’altra ginecologa mi ha consigliato di assumere Infolic o Prepart (dato che mi ha detto che aiuta non solo chi ha l’ovaio micropolicistico)e Ciclodynon forte e Progesteron Guna dal 14 al 25 giorno del ciclo.
    Desidererei un suo autorevole parere. Io soffro di colon irritabile e vorrei assumere quella tra le due terapie che mi aiuti maggiormente senza disturbare il ritmo del mio ciclo o la situazione delle mie ovaie e senza trovarmi con valori di tiroide e prolattina sballati a causa di integratori.
    La ringrazio anticipatamente x il suo prezioso e importante parere sia in campo ginecologico che in campo endocrinologico.
    Le invio i miei migliori saluti.

    RISPOSTA

    mi è difficile rispondere senza aver fatto la sua storia, averla visitata e valitato gli esami. Le possibile cause possono essere molteplici e sicuramente il suo ginecologo le avrà valutate.

    Anche se l’età è giovane valuterei la possibilità di premenopausa anticipata se anche avesse sintomi. Non mi spiega esattamente in cosa consistanto le irregolarità.

    Potrebbe avere anche una resistenza insulinica dato che le è stata proposta la terapia con mioinositolo e spesso tale situazione si associa alla sindrome dell’ovaio policistico. Non so se la funzione tiroide sia stata valutata ma anche un ipotiroidismo potrrebbe giocare un ruolo o infine anche terapia per altre problematiche potrebbe influire sulla mestruazione.

    Le ginecologhe che l’hanno visitata hanno proposto varie terapie in base alla loro interpretazione dei suoi problemi e alla visita e qu8esto dimostra che il suo quadro non è chiaro. Posso solo dire che la terapia con inositolo (se possibile da solo senza l’acido folico che ha indicaziuoni precise e non so se le abbia) è molto utile in caso di anomalie del ciclo associate a resistenza insulinica indipendentemente dalla presenza della sindrome dell’ovaio policistico. Eviti integratori che contengano iodio o ormoni tiroidei se la sua funzione tiroidea fosse ai limiti alti della norma. Il mio consiglio finale è di riferirsi a un unico medico di cui abbia fiducia in quanto come vede ognuno le darà una risposta diversa.

    Eventualmente mi mandi notizie più precise  decio.armanini@unipd.it

    Decio Armanini

    Decio Armanini

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA EUROPEO DELL’IPERTENSIONE. Esperto di Endocrinologia Generale e Ginecologica, Ipertensioni endocrine (in particolare Iperaldosteronismi), Sindrome metabolica. Già Professore di Endocrinologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato per 5 anni in Australia e Germania. Membro dell’Endocrine Society USA dal 1984.  Autore di 220 pubblicazioni su riviste internazionali  sulle ipertensione endocrine, […]
    Invia una domanda