Interazione antibiotico con pillola contraccettiva

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore,

    Prendo Tetralysal da 3 mesi, 1 volta al giorno e nel frattempo prendo la pillola anticoncezionale Visofid.

    Ho finito la cura e volevo sapere dopo quanto smaltirò l’antibiotico dall’ultima assunzione perché so che può interferire con l’efficacia della pillola, per questo motivo finora sono stata cauta.

    Attendo gentile riscontro,

    RISPOSTA

    Buongiorno; non vi sono indicazioni di certezza sul quesito che pone, dal momento che la supposta interazione tra tetracicline ed estroprogestinico è 1) solo teorica 2) mai veramente dimostrata e 3) dipendente da multipli fattori che variano da paziente a paziente. Sono in causa il metabolismo epatico e la flora batterica intestinale, responsabile dell’assorbimento della pillola. In via del tutto empirica, un mesetto potrebbe essere considerato sufficiente.

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda