Interazione con Nexplanon?

    DOMANDA

    Buongiorno, scusate tanto per il disturbo ma non trovo risposta da nessuna parte alla mia domanda.
    Buongiorno, ho ormai da un anno impiantato il bastoncino anticoncezionale Nexplanon, la mia ginecologa dice che non ci sono problemi di interazione con nessun farmaco (non so se questo sia vero) ma vorrei chiedere a voi una domanda nello specifico. Il dottore mi ha prescritto Lexotan (bromazepam) da assumere all’occorrenza quando ho stati ansiosi significativi. Volevo chiedere se lexotan interagisce con il bastoncino anticoncezionale togliendo il potere contraccettivo. Voglio capire se posso stare tranquilla o se interagisce negativamente. Grazie mille in anticipo!

    RISPOSTA

    Buongiorno, non sono riportate significative interazioni tra benzodiazepine assunte sporadicamente e progestinici assunti per via sottocutanea.

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda