Interazione Norlevo e Zoloder(fluconazolo)

    Pubblicato il: 4 Luglio 2012 Aggiornato il: 4 Luglio 2012

    DOMANDA

    Gentile Dottore,
    all’1 circa di questa mattina ho assunto Norlevo in seguito allo sfilamento del profilattico durante un rapporto avvenuto ieri sera(ultimo ciclo 21/06).

    Nell’agitazione ho totalmente(e imperdonabilmente)dimenticato di rilevare, con la dottoressa di turno che ha effettuato la prescrizione, che, in data 29/06 e 01/07, ho assunto Zoloder 200mg e un’ovulo di Abimono,in seguito ad una cura per una candidosi.

    Sul foglietto illustrativo di Zoloder è indicato quanto segue:”In 2 studi di farmacocinetica con una terapia combinata a base di contraccettivi orali e dosi multiple di fluconazolo(…)le AUC dell’etinilestradiolo e del levonorgestrel nel gruppo che assumeva fluconazolo 200mg hanno evidenziato un incremento del 40 e del 24% rispettivamente.In un terzo studio con 300mg di fluconazolo somministrati una volta alla settimana,l’AUC dell’etinilestradiolo e del noretindrone è aumentata del 24 e del 13% rispettivamente.L’impiego di dosi multiple di fluconazolo a questi dosaggi non modifica l’efficacia di una terapia combinata a base di contraccettivi orali.”, mentre su quello di Norlevo non viene specificatamente indicato il fluconazolo tra i medicinali che interagiscono.
    Avendo poi letto altrove notizie contrastanti in merito le scrivo per una chiarificazione e per sapere inoltre se posso tranquillamente assumere il prossimo Abimono il 05/07(sul foglietto illustrativo non sono indicate interazioni negative con altri farmaci).

    Ringraziandola in anticipo,
    la saluto

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    non c’è una correlazione tra i farmaci che ha assunto che in qualche modo possa preoccuparla: la concentrazione ormonale al massimo aumenta e l’efficacia dell’antimicotico non è compromessa. Continui pure con la sua terapia. Cordiali saluti, Michele Vignali