DOMANDA
Get.mo Professore non soffro piu’ di crisi epilettiche da molti anni ed assumo giornalmente 3compresse di Lamotrigina (Lamictal) da 200mg. , accompagnate da 2 compresse di Clobazam (Frisium) da 10 mg.. In seguito ad una colica renale ho scoperto di essere mono rene. I farmaci che assumo possono danneggiare la funzione renale? Quali sono i suoi suggerimenti per limitare eventuali danni. Grazie.
RISPOSTA
Gentile lettore,
nessuno dei 2 farmaci da lei citati sono controindicati in presenza di calcolosi. Se la funzionalità renale é preservata, non vi sono particolari precauzioni con la posologia dei farmaci da lei assunti.
Cordiali saluti.
Prof. Umberto Aguglia
Umberto Aguglia
SPECIALISTA IN EPILESSIA. Professore ordinario di neurologia all’Università Magna Graecia di Catanzaro. Nato a Reggio Calabria nel 1954, si è laureato e specializzato in neurologia all’Università di Napoli. Si è specializzato anche in elettrocefalografia clinica all’Università di Aix-Marseille, in Francia. Dirige l’unità di neurologia e il centro regionale epilessie all’ospedale Bianchi Melacrino Morelli di Reggio […]
Invia una domanda