Interazioni psicofarmaci

    Pubblicato il: 15 Ottobre 2020 Aggiornato il: 15 Ottobre 2020

    DOMANDA

    Gentile Professore.
    da circa dieci anni assumo MEZZA compressa di Elopram20 al dì, prescrittami da uno psichiatra. Attualmente, poiché soffro molto spesso di insonnia o sonno breve ed interrotto, mi è stata prescritta da un neurologo una compressa di Trittico 50 alla sera.
    Le chiedo se è utile, se non dannoso, usare contemporaneamente due farmaci entrambi antidepressivi.
    La ringrazio e Le invio i miei più cordiali saluti
    Rosaria

    RISPOSTA

    L’associazione tra farmaci, anche di una stessa categoria, è una prassi comune motivata dal desiderio di ottenere una maggiore efficacia clinica. Spesso farmaci con le stesse indicazioni hanno una gamma di effetti parzialmente diversi. Così tra gli antidepressivi alcuni sono più sedativi e possono contrastare per esempio una eccessiva attivazione di altri farmaci che non si ritiene utile sostituire. In teoria sarebbe più semplice e “pulito” usare un solo farmaco, ma spesso non è sufficiente e quindi l’associazione può essere necessaria, tenendo però conto di eventuali incompatibilità note.

    Renzo Rizzardo

    Renzo Rizzardo

    ESPERTO IN DISTURBI DELL’UMORE E D’ANSIA. Già professore a contratto di psichiatria all’Università di Padova. Nato a Basiliano (Udine) nel 1946, si è laureato e specializzato in psichiatria a Padova. È stato responsabile del centro di salute mentale dell’Università di Padova e coordinatore regionale per il Triveneto della Sirp (Società italiana di riabilitazione psicosociale). Si […]
    Invia una domanda