interferone e tiroide

    Pubblicato il: 6 Luglio 2012 Aggiornato il: 6 Luglio 2012

    DOMANDA

    salve gentilissimo dott. sono una ragazza di 28 anni affetta da trombocitemia essenziale sono stata in trattamento con interferone il quale mi ha scatenato prima un tsh molto alto ( curavo con eutirox) e poi un tsh molto basso che curo con tapazole da anni ormai ma senza risultati cioè con una co al dì il valore non aumenta anzi è sceso in un mese a 0.289.cosa mi consiglia di fare?il mio aumento di peso e l’irregolarità mestruale sono annesse alla mia situazione tiroidea?
    grazie

    RISPOSTA

    L’ interferone può determinare un ipotiroidismo transitorio o permanente, aggravando il quadro autoimmunitario tiroideo.
    Nel suo caso, la comparsa di un ipertiroidismo prevede un preciso inquadramento diagnostico: Tireopatia autoimmune iperfunzionante da anticorpi antirecettore del TSH (morbo di Basedow)?; Transitorio ipertiroidismo in corso di tireopatia autoimmune (Hashitossicosi)?; Patologia nodulare funzionalmente autonoma (morbo di Plummer)? Suggerirei un adeguato consulto specialistico.

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda