interpretazione disegno di mia nipote

    DOMANDA

    salve, ho chiesto alla mia nipote di quasi sette anni di disegnare un albero perchè so che da questo si possono analizzare qualità psicologiche in età infantile. La cosa però mi ha molto stupita: dapprima ha iniziato a disegnarne uno scarno di foglie, con soli i rami di sinistra, il tronco era abbastanza sottile. Non ha completato il disegno e nella pagina accanto ne ha disegnato uno nuovo con il tronco 1po’ più largo, una folta chioma che però lasciava intravederne i rami all’interno (più lunghi sulla parte di sinistra) ma la cosa che mi ha lasciat ancora più sorpresa è questa: nel secondo disegno il tronco era SOMMERSO di formiche!come si possono interpretare questi disegni?

    RISPOSTA

    Gentilissima,
    l’interpretazione del disegno dei bambini richiede una procedura complessa. In ogni caso, si tratta di una tecnica che richiede conoscenze complesse che può possedere solo uno specialista: psicologo, psicoanalista e simili. Cosa significano i disegni di sua nipote? Praticamente è impossibile dare una interpretazione in mancanza del disegno effettivo: la sua è una descrizione del disegno a parole e quindi, già per questo solo fatto, è già una interpretazione del disegno che ha fatto la sua nipotina. Perché interpretazione? Perché quello che ha scritto è quello che lei ha visto nel disegno, che l’ha colpita di più. Il disegno, invece, contiene molte più informazioni che solo un occhio esperto può cogliere. Nonostante questo, è lodevole il suo desiderio di “capire” cosa c’è nella mente di sua nipote. Il mio invito è quindi di chiedere direttamente a sua nipote cosa significano per lei le formiche che sommergono il tronco, quali significati attribuisce alle formiche e al tronco dell’albero. I disegni di sua nipote, al di là di ogni interpretazione specialistica su di essi, indicano una fervida fantasia, creatività, interesse, curiosità: insomma una mente sveglia e attenta. Tanti auguri a lei e alla ‘provetta’ pittrice, Luigi Aprile

    Luigi Aprile

    Luigi Aprile

    ESPERTO IN LINGUAGGIO E LETTURA NEI BAMBINI. Docente di psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione all’Università di Firenze. Nato nel 1957 ad Addis Abeba (Etiopia), ha conseguito un dottorato in psicologia presso l’Università di Firenze. Si interessa soprattutto di sviluppo dei processi lessicali e di comprensione della lettura.
    Invia una domanda