DOMANDA
Gent.le Dottore,
mia madre di 62 anni ha effettuato un esame di perimetria, mi puo’ aiutare in una prima interpretazione di questo referto?
Cordiali Saluti
OD: indici nella norma. Scotoma relativa paracentrale inferiore. indici periferici nella norma
buona attendibilita del test
GHT: al limite
OS: indici perimetrici nella norma.
difetti relativi in sede paracentrale infero-nasale
buona attendibilita del test
GHT: fuori dai limiti normali
RISPOSTA
Gentile signora,
premetto che il campo visivo è un esame che ha un significato diagnostico solo se si conosce il completo quadro clinico del paziente, e in questo contesto può sicuramente fornire delle indicazioni anche molto rilevanti.
Il referto allegato al grafico invece ha una funzione meramente indicativa/descrittiva. Di fatto la valutazione dell’esame si fa attraverso l’analisi diretta del grafico, sulla base della propria esperienza personale, ed è in funzione di vari fattori, tra cui i principali sono il tipo di strumento usato e il programma di analisi impiegato per lo studio di quel caso. Come vede la cosa è piuttosto complessa e non può essere banalizzata in una breve spiegazione.
Il mio consiglio quindi è quello di non cercare assolutamente di interpretare da sola questo referto, ma di mostrarlo al suo oculista curante, che è l’unica persona in grado di coglierne appieno il significato e di utilizzarlo in modo proficuo.
Cordiali saluti
Dr Giovanni Paolo De Felice
Milano