Interpretazione risonanza magnetica

    Pubblicato il: 10 Novembre 2016 Aggiornato il: 24 Ottobre 2019

    DOMANDA

    Buongiorno dottore
    ho 45 anni sono 1,83 per 83 kg. Durante un giro in moto un fagiano si è scontrato con il mio ginocchio sx a circa 80 all’ora. Le lastre al pronto soccorso non hanno evidenziato fratture.
    La risonanza fatta a 30 giorni dall’accaduto recita questo: menisco mediale modicamente estruso con evidente disomogeneità di segnale nello spessore , particolarmente del corno posteriore, da condizione degenerativa , senza sicuri segni di fissurazione marginale. Meniscosi di basso grado del menisco laterale. Minimo versamento articolare marginalmente ai menischi ai condili. Regolari i legamenti crociati e collaterali. Non alterazioni del tendine rotuleo. È apprezzabile un ispessimento della borsa prerotulea sotto cutanea come pure dei tessuti molli sul versante mediale e laterale del ginocchio verosimilmente in rapporto da pregresso trauma. Ai gradi di flessione con l’indagine la rotula appare in asse. Disomogeneità di segnale e riduzione di spessore della cartilagine femoro rotulea da condropatia.
    Ora è tutto dovuto al trauma? È necessario operare o ci sono cure che possono aiutare le cartilagini e il menisco a riprendersi anche nel caso di un qualcosa che senza saperlo era già in atto (riduzione spessore cartilagine). Non ho fatto è non faccio sport.
    Grazie.
    Buona giornata

    RISPOSTA

    La sola borsite prerotulea e la tumefazione delle parti molli mediali e laterali del ginocchio possono considerarsi conseguenza del trauma.I fenomeni degenerativi a carico dei menischi e l’assottigliamento della cartilagine articolare sono sicuramenti preesistenti al trauma.Nella situazione attuale non mi sembre possa esserci una indicazione chirurgica.Risolta fase acuta del trauma suggerirei un ciclo di infiltrazioni con Gel di piastrine (PRP) o in alternativa cicli ripetuti di infiltrazioni con Acido Jaluronico.In ogni caso una visita da specialista ortopedico sarebbe opportuna per una piu precisa valutazione clinica e per una corretta terapia.Cordialmente Dott.Pozzolini

    Marco Pozzolini

    Marco Pozzolini

    SPECIALISTA IN CHIRURGIA DEGLI ARTI INFERIORI. Coordinatore del servizio di diagnostica e chirurgia del piede al Centro diagnostico italiano (Cdi) di Milano e ortopedico di Humanitas San Pio X di Milano. Nato a Milano nel 1946, è laureato in medicina e specializzato in ortopedia. È esperto in interventi di protesi per l’anca, nella ricostruzione di […]
    Invia una domanda