interpretazione spermiogramma di laboratorio

    Pubblicato il: 6 Aprile 2011 Aggiornato il: 6 Aprile 2011

    DOMANDA

    Buongiorno Dottor Foresta,

    la mia domanda e’ la seguente: mio marito ha fatto uno spermiogramma di recente ma in un semplice laboratorio di analisi. Non riusciamo a capire il nesso su alcuni valori chele indico:

    colore: avorio

    aspetto: torbido

    fluidificazione: normale

    nemaspermi 23.200 mmc

    Viscosita: molto aumentata

    ph: 8.5

    nemaspermi anomali 20%

    motilita’ due ore 60%

    motilita’ 1 moto lento discinetico

    la domanda e’: dobbiamo pensare che il 60% di spermatozoi dopo 2 ore si muove,(come ci sembra sia un buon segno) e la maggiorparte di loro lo fa con moto lento discinetico, o c’e’ altra interpretazione. e se cosi fosse, ci sarebbe cmq una percentuale inferiore che magari ha un moto rettilineo veloce (anche se in % inferiore) per cui lo si puo’ ritenere nella norma in generale?

    grazie

    RISPOSTA

    Cara sig.ra lo spermiogramma va interpretato sempre in relazione alla storia clinica della coppia. Le consiglierei di ripeterlo in un Centro specializzato e commentato con un Andrologo che abbia la possibilità di valutare la vostra situazione.

    Cordiali saluti

    Carlo Foresta

    Carlo Foresta

    ANDROLOGO. Direttore del Centro regionale di crioconservazione dei gameti maschili, Università degli Studi di Padova. Nato a Lecce nel 1951, si è laureato in medicina e chirurgia all’Università di Padova, dove si è poi specializzato in endocrinologia. A Pisa ha invece conseguito la specializzazione in andrologia. È professore ordinario di patologia clinica all’Università di Padova […]
    Invia una domanda