interruzione pillola e rottura preservativo

    DOMANDA

    Salve,
    ho un problema.
    Ho interrotto l’assunzione della pillola (dopo essermi consultata con la mia ginecologa) lo scorso mese. Il nono giorno del ciclo (quindi del successivo all’interruzione) ho avuto un rapporto sessuale (protettom con profilattico), ma qualcosa è andato storto e purtroppo si è rotto durante l’atto (non vi è stata eiaculazione però). Ce ne siamo accorti subito e abbiamo subito interrotto. Le mestruazioni sarebbero dovute arrivare il 12 di questo mese, ma purtroppo ancora oggi non mi sono venute (nonostante avverta dolori molto “classici” di questo periodo).
    Potrebbe essersi verificato un ritardo per il fatto che ho interrotto da neanche un mese la pillola? Potrebbe essersi instaurata una gravidanza? Vi dico anche che questi giorni sono piuttosto agitata e stressata…
    Grazie per la risposta

    RISPOSTA

    Il modo più tranquillo di capire cosa sta succedendo è fare un test di gravidanza sulle urine oppure la misurazione dell’ormone beta-HCG su sangue.
    se negativo, aspetti senza fare nulla. Può esserci un ritardo nella ripresa del ciclo.

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda