interruzione pillola e rottura preservativo

    Pubblicato il: 15 Dicembre 2009 Aggiornato il: 15 Dicembre 2009

    DOMANDA

    Salve,
    ho un problema.
    Ho interrotto l’assunzione della pillola (dopo essermi consultata con la mia ginecologa) lo scorso mese. Il nono giorno del ciclo (quindi del successivo all’interruzione) ho avuto un rapporto sessuale (protettom con profilattico), ma qualcosa è andato storto e purtroppo si è rotto durante l’atto (non vi è stata eiaculazione però). Ce ne siamo accorti subito e abbiamo subito interrotto. Le mestruazioni sarebbero dovute arrivare il 12 di questo mese, ma purtroppo ancora oggi non mi sono venute (nonostante avverta dolori molto “classici” di questo periodo).
    Potrebbe essersi verificato un ritardo per il fatto che ho interrotto da neanche un mese la pillola? Potrebbe essersi instaurata una gravidanza? Vi dico anche che questi giorni sono piuttosto agitata e stressata…
    Grazie per la risposta

    RISPOSTA

    Gentile signora,
    avendo avuto il problema con il condom, e avendo avuto il rapporto in una giornata potenzialmente feconda, il primo esame da effettuarsi è il test di gravidanza. Se questo fosse negativo, Lei si tranquillizzerebbe. E’ anche possibile che l’ovulazione sia avvenuta in ritrdo e che il ritardo mestruale sia dovuto a ciò ed è anche possibile che questo ritardo (sempre conseguente ad un ritardo dell’ovulazione) sia legato al periodo di stress che Lei sta vivendo. Tuttavia, credo che anche lo stress diminuirebbe se Lei avesse la certessa con un test di gravidanza negativo, di non essere gravida. Cordiali saluti, Anna Paoletti