intervenire per epitelioma?

    Pubblicato il: 4 Agosto 2010 Aggiornato il: 4 Agosto 2010

    DOMANDA

    Gent.mo dott. Azzolini a mia figlia, 33enne,la dermatologa ha accertato un ” probabile epitelioma basocellulare solco naso-orbitario destro” e le è stata consigliata l’asportazione con successivo esame istologico in quanto col tempo l’epitelioma potrebbe “crescere” e creare problemi all’occhio. La prego gentilmente di volermi spiegare di che si tratta e se è proprio necessario ricorrere all’intervento e a quale specialista affidarsi. In attesa della gradita Sua ringrazio e porgo distinti saluti. vito

    RISPOSTA

    Egregio Signor Vito,

    innanzi tutto bisogna stabilire se si tratta di un epitelioma basocellulare. Nel caso esista un dubbio clinico potrebbero essere utili un secondo consulto o una piccola biopsia.

    Nel caso si trattasse effettivamente di un epitelioma basocellulare la sua asportazione è assolutamente necessaria e deve essere eseguito anche un esame istologico inteso soprattutto a verificare che la lesione sia stata asportata completamente.

    Gli epiteliomi basocellulari, sono tumori così detti “a malignità locale” nel senso che non danno metastasi di nessun tipo e non costiutiscono assolutamente un rischio per la vita ma tendono a crescere localmente ed è quindi meglio (anche dal punto di vista estetico) asportarlo quando è piccolo piuttosto che quando è cresciuto.

    A 33 anni è un poco presto, rispetto alla norma, sviluppare un epitelioma. Se la diagnosi fosse confermata consiglio a Sua figlia non solo di farselo togliere, ma anche di sottoporsi 1 volta all’anno ad una visita specialistica intesa ad evidenziare la eventuale insorgenza di altre lesioni di questo tipo. Essendo inoltre lesioni “fotoindotte”, cioè causate da un danno solare consiglio anche l’uso per l’estate di una crema antisolare ad alta protezione.

    Cordiali saluti

    Dott. Cesare Azzolini

    Specialista in Chirurgia Plastica