Come intervenire sul ginocchio?

    DOMANDA

    Buonasera dottore,
    volevo un parere sulla mia rmn del ginocchio destro per un fastidio senza trauma un po in tutto il ginocchio e ora localizzato solo nella parte posteriore in flessione.
    rotula lievemente più alta che di norma e sub lussata verso l’esterno,in presenza di un focolaio di sofferenza condrale a livello della cresta della faccetta laterale senza interessamento sottocondrale attuale.
    legamenti crociati e legamenti collaterali nei limiti della norma,per decorso,morfologia e caratteristiche di segnale rm.
    notevole assottigliamento con segnale disomogeneo del corno e corpo del menisco mediale,espressione di lesione verosimilmente degenerativa accompagnata da plurime piccole formazioni cistiche paragangliari che si sviluppano in sede intercondiloidea e a ridotto del legamento crociato posteriore.
    nei limiti il menisco laterale.presenza di tracce di versamento articolare.

    Vorrei sapere da lei come intervenire per curare il mio ginocchio grazie.

    RISPOSTA

    Difficile dare un parere senza una valutazione clinica. Consiglio un controllo ortopedico. Non sempre è necessario intervenire per il menisco

    Roberto Danchise

    Roberto Danchise

    SPECIALISTA IN CHIRURGIA DEL GINOCCHIO. Primario dell’unità operativa di chirurgia del ginocchio dell’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È nato nel 1946 a Napoli, si è laureato in medicina a Genova e specializzato in ortopedia a Milano. Da trent’anni lavora all’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È stato presidente della Società italiana di chirurgia del ginocchio dal […]
    Invia una domanda