Interventi ancillari dopo osteotomia bimascellare

    Pubblicato il: 22 Novembre 2016 Aggiornato il: 22 Novembre 2016

    DOMANDA

    Gent.mo Prof.Sesenna,
    dopo un intervento di osteotomia bimascellare mi sono riscontrati dei problemi con relativa soluzione chirurgica.Chiedo se nel corso della stessa seduta in sala operatoria possano essere effettuati contemporaneamente i seguenti interventi:mentoplastica,lipofilling angoli mandibolari, rinoplastica per alzare la punta del naso e stringere le narici ed infine plastica v-y del labbro superiore.O devo farli separatamente, magari associandoli 2 per volta?Ringraziandola per l’attenzione,
    pongo i miei cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gent Signore/a

    sicuramente si possono eseguire interventi secondari tipo quelli da lei evidenziati.L opportunità di poterli effettuare tutti in un unico o in due momenti va valutata durante una visita clinica e discutendo con il paziente.Consideri che ,trattandosi di interventi di natura estetica,non possono essere sostenuti dal SSN ma privatamente(personalmente in regime di intramoenia).

    Cordiali saluti

    Enrico Sesenna

    Enrico Sesenna

    Enrico Sesenna

    Professore ordinario di chirurgia maxillo-facciale all’Università degli Studi di Parma. Nato a Padova nel 1952, si è specializzato in odontostomatologia e chirurgia maxillo-facciale. Dirige la scuola di specializzazione in chirurgia maxillo-facciale dell’Università degli Studi di Parma. All’azienda ospedaliero-universitaria di Parma è primario dell’unità operativa di chirurgia maxillo-facciale e direttore del dipartimento di attività integrate testa-collo.
    Invia una domanda