intervento al ginocchio?

    Pubblicato il: 15 Giugno 2010 Aggiornato il: 15 Giugno 2010

    DOMANDA

    Egregio professore, mia suocera di anni 77 da qualche settimana ha accusato dei dolori al ginocchio dx e da un esame TAC è risultato il seguente referto:
    Lesione del corno posteriore del menisco mediale in ginocchio con significativo versamento endoarticolare e grossolana estroflessione cistica della borsa del muscoli semimembranoso.
    tumefazione dei piani capsulo-legamentosi esterni ed ispessimento reattivo delle pliche sinoviali nella camera anteriore.
    I legamenti crociati appaiono in sede e normoconformati.
    Secondo il medico di famiglia deve sotoporsi ad un intervento, quindi le volevo chiedre .
    – è necessario l’ intervento?
    – se non si opera a quali copnseguenze va incontro?
    – residiamo in provincia di ASCOLI PICENO e volevo sapere se nella nostra provincia o in province limitrofe c’è qualche centro specializzato per il nostro caso?
    GRAZIE.

    RISPOSTA

    la TAC non consente di fare una precisa diagnosi di lesione del menisco. E’ preferibile eseguire una Risonanza che consente anche di escludere altre patologie tipiche degli anziani come l’osteonecrosi. Comunque, anche se ci fosse una lesione del menisco, è sempre meglio aspettare perchè a volte la sintomatologia può regredire nel giro 2-3 mesi

    Roberto Danchise

    Roberto Danchise

    SPECIALISTA IN CHIRURGIA DEL GINOCCHIO. Primario dell’unità operativa di chirurgia del ginocchio dell’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È nato nel 1946 a Napoli, si è laureato in medicina a Genova e specializzato in ortopedia a Milano. Da trent’anni lavora all’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È stato presidente della Società italiana di chirurgia del ginocchio dal […]
    Invia una domanda