intervento al polmone??

    DOMANDA

    Egregio Professore, da due anni le mie TAC alta risoluzione evidenziano la presenza di due micronoduli alla lingula e al lobo inferiore destro.
    Il marcatore CEA è da tempo fermo a 6,2.

    Le chiedo se puo’ essere utile intervenire con video-torascopia per esaminare la natura dei noduli e quindi proseguire piu’ rapidamente alla cura necessaria possibile.

    Grazie e ossequi.
    LORIVANZI

    RISPOSTA

    Cara signora,
    è difficile risponderle sulla base delle informazioni che mi ha dato. Gli elementi utili per la decisione sono i seguenti:
    1. è una persona a rischio di neoplasia polmonare (fumatrice?)
    2. i noduli sono stabili o in crescita?
    3. l’aspetto TC ha caratteristiche di malignità?
    4. le dimensioni sono tali da poter prevedere che siano rilevabili con una TC-PET?
    In genere, se la risposta ai primi 3 quesiti è positiva (non fumatrice, noduli stabili e senza caratteristiche di malignità) si può soprassedere dall’intervento e controllare nel tempo la TC. In caso contrario andrebbe probabilmente presa in considerazione la videotoracoscopia.
    Cari saluti
    G.Numico

    Gianmauro Numico

    Gianmauro Numico

    ESPERTO IN NEOPLASIE DEL POLMONE. Direttore della Struttura Complessa di Oncologia dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria. Nato a Bra (Cuneo) nel 1968, si è laureato in medicina all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e si è specializzato in oncologia all’Università di Genova. Gli interessi professionali principali sono le neoplasie del test-collo e del polmone e […]
    Invia una domanda