DOMANDA
Gentile dottor M. Di Silvestre le scrivo per avere un consulto. Ho un amico al quale sono stati diagnosticati nell’insieme un’ipercifosi, iperlordosi e scoliosi che negli ultimi anni sta peggiorando. Il tutto è accompagnato da fortissimi mal di schiena, che diventano più forti dopo aver fatto attività fisica (pratica nuoto) Questo ragazzo ha all’incirca 23 anni e consultando vari medici nessuno di loro ha preventivato tra le possibili cure un intervento chirurgico. Volevo sapere è possibile un intervento correttivo per queste patologie? se sì in cosa consiste, in quali casi si fa e a quale specialista ci si deve rivolgere? Le faccio presente che questo ragazzo abita nella provincia di Roma, magari se lei conosce centri specializzati nella zona potrebbe farmi sapere. La ringrazio anticipatamente per l’attenzione. cordiali saluti.
RISPOSTA
Certo un quadro come questo merita un programma chirurgico. La chirurgia oggi viene condotta con molta attenzione e la preparazione alla chirurgia è molto attenta.
Si tratta di correggere la deformità riportando la colonna in asse in modo da avere un buon bilanciamento della colonna. Questo è possibile con una strumentazione applicata posteriormente alla colonna. E’ necessario un periodo di ricovero di circa 10 giorni e una fase di ripresa molto cauta nei 3 mesi sucessivi.
A Roma vi sono buoni Centri per il trattamento del Dorso Curvo.