intervento alla mia scoliosi

    Pubblicato il: 31 Marzo 2011 Aggiornato il: 31 Marzo 2011

    DOMANDA

    Gentile Prof.re,

    Ho 56 anni e una cifo scoliosi lordosi che non mi permette più di vivere normalmente, ma sempre piena di artrosi e dolori, la mia vita è diventata invalidante.

    La curva di scoliosi e di 40 cobb, ma la spalla , la cifosi è molto alta e di 90 cobb. La situazione peggiora di un cm l’anno e nonostante io abbia avuto diversi consulti, sembra che nessun si prenda la responsabilità di intervenire . So che l’intervento è invasivo e rischioso, ma io così non posso vivere e non posso continuare con la terapia sostitutiva ormonale ancora per molto. Ad ogni consulto dicono che opereranno solo tra 5 o dieci anni, ma io so per logica che allora non sarà più possibile perchè troppo difficile sarà operare su una colonna con osteoporosi che impedirà la sistemazione delle viti e piastre di contenimento delle curve. E nel frattempo io non posso più contenere il dolore. Mi può dare un altro indirizzo anche all’estero?

    Maria

    RISPOSTA

    Al Rizzoli a Bologna operiamo abitualmente da anni quadri di cifoscoliosi.Si tratta di interventi complessi, ma ovviamente rappresentano la nostra chirurgia abituale. Non è necessario andare all’estero. Anzi.