intervento appendicite e tube

    Pubblicato il: 2 Gennaio 2020 Aggiornato il: 10 Gennaio 2020

    DOMANDA

    Salve,ho quasi 27 anni.Io e il mio fidanzato stiamo cercando una gravidanza da due mesi circa. ho fatto gia le analisi ormonali e un ecografia ed i risultati sono buoni.Il mio fidanzato ha fatto spermiogramma e va bene .solo che leggendo un po su internet mi sta venendo una paura enorme.Da bambina,quando avevo 7 anni mi hanno dovuta operare urgentemente di appendicite non so se era peritonite .Operata non in laparoscopia ma con il classico taglio . ho una ferita di 5 cm e mezzo che ormai non si vede quasi piu infatti se ne accorgono solo se mi guardano bene .in pratica leggevo che questo intervento puo causare anche la chiusura delle tube ,è cosi?Quando mi operarono dissero ai miei genitori che era andato tutto bene però da quanto leggo i problemi possono avvenire pure dopo . Rischio davvero cosi tanto che sono chiuse ?Aspetto un vostro parere . grazie a presto.

    RISPOSTA

    Buongiorno,

    certo ogni atto chirurgico potenzialmente può generare aderenze, ma nella nostra esperienza le appendicectomie raramente creano problemi a tube , ovaie ed utero.

    Provi tranquillamente, è giovanissima.

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda