intervento chirurgico o laser?

    DOMANDA

    Gent.mo prof. Monti

    a mia figlia, 33enne,la dermatologa ha accertato un ” probabile epitelioma basocellulare solco naso-orbitario destro” e le ha consigliato l’asportazione + esame istologico in quanto col tempo l’epitelioma potrebbe “crescere” e creare problemi all’occhio. In alternativa le ha prospettato il ricorso al laser, decantandone i benefici, facendo così propendere mia figlia per questa soluzione.

    Per cui chiedo : ma se si dovesse ricorrere a questa tecnica alternativa è possibile ugualmente fare l’esame istologico della lesione?

    La prego gentilmente di volermi spiegare che cos’è l’epitelioma, se è proprio necessario ricorrere all’intervento e spiegarmi la differenza tra i 2 tipi di intervento.

    Con la preghiera di volermi fornire le maggiori informazioni in merito ringrazio e porgo distinti saluti. Vito

    RISPOSTA

    Gentile Vito, l’epitelioma basocellulare è un tumore cutaneo causato per lo più dall’esposizione al sole. Per un approfondimento consiglio www.dermaclub.it .

    Per il trattamento vale la chirurgia che permette di eseguire l’esame istologico e controllare i margini che siano indenni da tumore mentre il LASER distrugge ma senza sapere di cosa si tratti e se tutto è stato eliminato. Data la sede abbastanza critica sconsiglio il LASER. In alternativa alla chirurgia esiste la Terapia Fotodinamica ( vedi su www.dermaclub.it) . Anche questa metodica non prevede il controllo istologico ma è molo meno agggressiva del LASER.

    Un caro saluto

    Prof. M. Monti

    Marcello Monti

    Marcello Monti

    Senior consultant di Dermatologia. Nato a Milano 62 anni fa, si è specializzato all’università di Pavia in dermatologia, venereologia e malattie infettive e parassitarie. Collabora con il ministero della Salute e con l’Istituto superiore di sanità. Si è dedicato allo studio delle malattie immunologiche e infettive della pelle e a nuovi trattamenti per i tumori […]
    Invia una domanda