intervento col laser

    Pubblicato il: 27 Marzo 2010 Aggiornato il: 27 Marzo 2010

    DOMANDA

    Salve,
    in seguito ad una forte sinusite virale avuta a novembre ho perso il gusto e l’olfatto. Ho provato aerosol con cortisone e non, spray, antibiotici. Ho fatto due visite dall’otorinolaringoiatra e dal mio medico curante. Mi è stata riscontrata la deviazione al setto nasale ed ipertrofia dei turbinati superiori. Sono in attesa di fare la TAC e nel frattempo l’iposmia si è trasformata in cacosmia. Ora gli odori sono tutti uguali ed orrendi ed anche i sapori. Vorrei, per cortesia, informazioni, nel caso dovessi fare l’intervento, sull’operazione col laser. Soprattutto se in Toscana c’è qualcuno particolarmente preparato e se viene “passato” in caso di motivi di salute (o se è a pagamento). Secondo Lei risolverò il problema? Tornerò a “sentire”….?
    Grazie

    RISPOSTA

    Solitamente prima di programmare un’intervento funzionale (E COME TALE SEMPRE E ASSOLUTAMENTE MUTUABILE CON QUALSIASI PROCEDURA CHIRURGICA, LASER O NO !! ) si fa un tentativo farmacologico con complessi vitaminici e corticosteroidi per 4-5 mesi.
    Tenga presente che spesso l’olfatto torna anche spontaneamente, ma alcuni mesi dopo l’evento acuto.
    La TAC servira’ ad escludere la presenza di poliposi e/o sinusiti croniche.
    Un ultima precisazione: il laser è utilizzabile solo sui turbinati ipertrofici, non può essere utilizzate su nstrutture rigide (setto deviato)