DOMANDA
salve dottore, dopo aver fatto paptest ,risultato cellule alterate tipo ascus. ho fatto la colposcopia, risultato, un cin2 dalle ore 9,alle 12. la mia ginecologa mi ha proposto l’intervento di conizzazzione, sinceramente sono un po preoccupata, come’ come intervento, so che c’è il rischio di emorragie , posso stare tranquilla? la ringrazio.
RISPOSTA
Carissima Signora,
il percorso che le è stato proposto è corretto. La conizzazione, nelle sue varie forme (a lama fredda, elettroconizzazione, laser, radiofrequenza) è l’intervento di riferimento. Solo in una piccolissima percentuale di casi vi può essere un sanguinamento anomalo, in genere trattato con un tampone oppure con una coagulazione.
Cordiali saluti
Giorgio Vittori
ESPERTO IN TECNICHE ENDOSCOPICHE. Potete tranquillamente utilizzare la qualifica di Past President della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia oltre a quella di già primario di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale San Carlo. È anche docente di ostetricia e ginecologia presso l’Università di Tor Vergata, a Roma. Effettua interventi, per lo più con tecniche endoscopiche, per […]
Invia una domanda