intervento laser

    DOMANDA

    Buongiorno Dott. Vinciguerra
    Sono Fabio vivo a Torino e ho 26 anni… l’anno scorso ho fatto troppe visite (10) per valutare intervento laser per difetto miopia + astigmatismo… il problema che su 10 visite che ho fatto ho ottenuto diversi pareri che non sto a precisare… Mi hanno fatto il suo nome dicendomi che è uno dei migliori ed èstato uno tra i primi in italia a effettuare interventi laser…
    Adesso so benissimo che per aver un suo parere è noto fare una visita specialistica e analizzare il tutto, ma per quello non è un problema…
    la mia domanda è solo una:
    su un caso di sospetto cheratocono (dove nessuno mi sa dire se effettivamente c’è o meno; ho un punto più alto che non capiscono come mai e cos’è) con spessore corneale di 498; e difetto di miopia e astigmatismo (os -4 -1.2×50° ; od -.3.2 -1×150°); SI PUO’ VALUTARE UN INTERVENTO DI CORREZIONE LASER (prk o lasik??) dove al termine dell’intervento possa vedere 10/10 di giorno e di notte?
    resto in attesa di un gentile riscontro
    ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione e collaborazione
    distinti saluti
    Fabio

    RISPOSTA

    Il cheratocono, se effettivamente presente,è una causa di esclusione dal trattamento laser. Nel suo caso tuttavia non è stato , a quanto leggo, nemmeno accertato con certezza

    Paolo Vinciguerra

    Paolo Vinciguerra

    CHIRURGIA REFRATTIVA. Responsabile dell’unità di oculistica all’Istituto clinico Humanitas di Rozzano (Milano). Nato a Milano nel 1953, si è laureato in medicina e chirurgia all’università degli Studi del capoluogo lombardo, dove si è anche specializzato in oftalmologia. Pioniere nell’uso del laser a eccimeri per la correzione della miopia, ha sviluppato strumenti e metodiche per la […]
    Invia una domanda