Intervento laser epilasik correzione miopia

    Pubblicato il: 9 Aprile 2010 Aggiornato il: 9 Aprile 2010

    DOMANDA

    Buonasera
    Ho 26 anni e sono convinto di fare l’intervento per una correzione della miopia. Già oggi ho fatto la visita preliminare dopo la quale mi han riferito che sono idoneo.
    è dal 2008 che porto occhiali con -2,75 sull’occhio sx e -2.25 sull’occhio dx (di miopia). Però oggi il Dott. che mi dovrebbe fare l’intervento ha rilevato un -3.00 sull’occhio sx e -2.00 sul dx. Ha detto che quel 0.25 di differenza è assolutam trascurabile e può dipendere anche da un errore dell’ottico che ha fatto le lenti.. ma se fosse che la miopia non si fosse del tutto stabilizzata??
    devo dire per completezza che nel triennio 2005-2008 ho sempre usato lenti a contatto con gradazione -2,75 e -2,25 quindi forse questo 0,25 può NON essere un vero sintomo di instabilità della miopia agli occhi, ma vorrei avere anche una vs opinione.
    Un’ ultima domanda: se faccio l’intervento come previsto alla fine di questo mese, posso pian piano tornare a studiare e lavorare sul pc come prima dell’intervento oppure dopo un pò di tempo (anche anni) la miopia può ritornare??
    Grazie in anticipo

    RISPOSTA

    La miopia alla sua età normalmente è stabilizzata ma esistono casi in cui anche se di poco aumenta ancora nel corso degli anni. Mai però diminuisce e di conseguenza il fatto che sia stato riscontrato un valore di sf-2 all’occhio sinistro mentre lei portava sf-2.25 mi fa propendere per una pregressa misurazione errata e non per una situazione ancora instabile.
    Tranquillamente dopo l’intervento potrà riprendere tutte le sue attività e anche se è vero che a volte col tempo si perde un pò del risultato questo vale per miopie di partenza di altra entità.
    Una miopia lieve come la sua non pone questo problema.
    Affronti quindi con serenità l’intervento per il quale le faccio i miei migliori auguri.