intervento miopia+cataratta FACO+IOL

    DOMANDA

    Buonasera Dottore,

    sono una signora di 65 anni che ha sofferto fin da piccola di grave miopia: – 26 gradi all’occhio destro e -24 all’occhio sinistro, entrambi aggravati da cataratta.
    In data 7 aprile 2014 sono stata operata all’occhio destro con intervento FACO+IOL. L’oculista mi ha lasciato una miopia di -3.5 gradi.
    Ho chiesto se all’occhio sinistro fosse possibile azzerare del tutto la miopia e ho avuto risposte completamente diverse: un oculista mi ha detto che è possibile farlo ed inoltre mi ha suggerito di azzerare del tutto anche la miopia residua di 3.5 gradi dell’occhio destro con intervento laser; un altro oculista mi ha suggerito di lasciare 1-1.5 gradi anche all’occhio sinistro per evitare diplopia.
    Poichè mi dovrò operare a breve all’occhio sinistro sempre con intervento FACO+IOL vorrei sapere se:
    – azzerare la miopia all’occhio sinistro sia una soluzione possibile senza effetti negativi (diplopia);
    – mi consiglia il laser per correggere la miopia dell’occhio destro.

    Tenga presente che quello a cui io tengo è la possibilità di poter guidare in maniera ottimale: potrebbe chiarire i miei dubbi?

    In attesa di una sua risposta la saluto cordialmente,

    Tina

    RISPOSTA

    Cara Tina
    nella mia esperienza la migliore scelta è:
    1) lasciare 1-1.5 diottrie nell’occhio sinistro;
    2) di non fare il laser per correggere la miopia dell’occhio destro.
    I motivi sono vari e sono già stati esposti dai colleghi che la hanno visitata.
    Cordiali saluti

    Leopoldo Spadea

    Leopoldo Spadea

    CHIRURGIA DELLA CATARATTA E REFRATTIVA. Professore associato in malattie dell’apparato visivo presso il dipartimento di scienze e biotecnologie medico-chirurgiche dell’Università La Sapienza di Roma. Si è laureato e specializzato in oftalmologia all’Università La Sapienza. Attualmente è dirigente medico e direttore di unità operativa semplice dipartimentale della oftalmologia universitaria dell’ospedale Alfredo Fiorini – presidio ospedaliero Centro […]
    Invia una domanda