DOMANDA
il 30 maggio 2012 sono stato operato in laparoscopia per l’asportazione di 30 cm di intestino causa diverticolite. Dall’intervento ho sofferto di dissenteria e continuo ad andare sovente al gabinetto, il dottore che mi ha operato mi ha rassicurato dicendomi che l’intervento era riuscito perfettamente, ma per sicurezza mi ha fatto fare una coprocultura che è risultata negativa. Ho 61 anni e non mi rassegno a questa situazione, ho provato a prendere ASACOL 800 due compresse al giorno e ho notato un miglioramento della situazione. Cosa posso fare è normale che dopo questo tipo di intervento ci sia un tempo così lungo prima di ritornare alla normalità, ma soprattutto ritornerà la normalità, grazie
RISPOSTA
Egregio Lettore,
le conseguenze dell’intervento di resezione colica (per diverticolite o altro) sulla funzione intestinale dipendono dal tratto di colon interessato, dalla sua estensione e dalle condizioni del colon residuo.
Esistono comunque accorgimenti sia di tipo dietetico che farmacologico che possono essere adottati per migliorare la situazione.