Intervento per ricostruzione di padiglione

    DOMANDA

    Sono un giovane, che ha una malformazione che consiste di essere senza padiglione auricolare dell’orecchio dx, dato che sono sato sottoposto a diversi interventi chirugici di ricostruzione plastica del padiglione purtroppo senza esito positivo (a causa di una infezione della cartilagine innestata), vorrei sapere se nella vostra esperienza chirurgica si annoverano interventi per l’impianto di protesi al silicone come soluzione alternativa alla ricostruzione plastica del padiglione?
    Volevo conoscere il suo punto di vista in merito a questa tipologia di intervento? Eventuali controindicazioni? Mi scuso sin da ora se la mia richiesta possa risultare un pò logorroica ma è dettata dalla volglia di trovare una soluzione al mio problema !
    In attesa di risposta, la ringrazio e porgo distinti saluti.

    RISPOSTA

    La ricostruzione del padiglione auricolare migliore e duratura e’ con la propria cartilagine costale, infatti la soluzione con la protesi di silicone hanno molte complicanze negli anni e sono ormai fuori uso.
    Si faccia visitare da un chirurgo plastico di un grande centro ospedaliero sono certo che potra’ trovare una soluzione
    Cordialmente
    Luca C Rovati

    Luca C. Rovati

    Luca C. Rovati

    Dirigente medico di primo livello presso l’azienda ospedaliera San Gerardo dei Tintori di Monza dell’unità operativa di chirurgia plastica, ricostruttiva, della mano e microchirurgia. Nato a Milano nel 1961, si è laureato in medicina nel 1986 e si è specializzato in chirurgia plastica nel 1991.
    Invia una domanda