Intervento più sicuro nel glaucoma

    DOMANDA

    Egregio dottore
    sono un medico di 82 anni operato tre anni fa per glaucoma OD,con visus residuo 3/10.Il glaucoma è presente anche in OS trattato con collirio betabloccante e collirio prostamidico (Droptimol 0,50 monodose e Lumigan).Ho una intolleranza per questi colliri,specialmente il Lumigan,con arrossamento dell’occhio,bruciore,fotofobia,lacrimazione,dolore.
    Chiedo se potrei operarmi anche in OS e quale sarebbe l’intervento meno rischioso (in OD trabeculectomia).
    Grazie e cordiali saluti

    RISPOSTA

    Caro collega, generalmente l’intolleranza è verso i conservanti più che per i principi attivi. Da un anno circa è stato commercializzato un analogo delle prostaglandine monodose senza conservanti. Prima di prendere in considerazione l’intervento ti consiglierei di provare l’associazione tra questo ed eventualmente un beta-bloccante monodose.
    Cordiali saluti
    luciano quaranta

    Luciano Quaranta

    Luciano Quaranta

    GLAUCOMA. Nato a Roma nel 1964, si è laureato all’Università di Brescia e si è specializzato in oftalmologia all’Università di Roma Tor Vergata. Elevati gradi di competenza nella diagnosie nella terapia principali patologie oculari. Il Prof. Quaranta riceve pazientida tutta Italia per seconde opinionisu casi complessi di glaucoma Titolare dicorsi di insegnamento ufficiali presso università […]
    Invia una domanda