intervento spalla

    DOMANDA

    Carissimo dottore,da pochi giorni ho subito un’acromioplastica con sutura della cuffia dei rotatori per seguente diagnosi \ sindrome del conflitto sub-acromiale della spalla destra con rottura della cuffia dei rotatori\ devo dire che i giorni post operatori sono molto dolorosi. Volevo chiederle perchè alcune persone per lo stesso intervento non hanno dolori nei giorni successivi l’intervento e altri come nel mio caso soffrono molto. Può dippendere dall’entità del danno? la ringrazio fin d’ora se vorrà rispondemi. ISA

    RISPOSTA

    Gentile lettrice,la diversa risposta del paziente dipende molto se e’stata operato per via artroscopica o a “cielo aperto”.il primo e’ meno invasivo e con un post operatorio meno doloroso.Anche la reattivita’ e’ soggettiva.I tempi di immobilita’ sono comunque sovrapponibili e di circa trenta giorni con braccio abdotto di 30^.Seguira’ mobilizzazione assistita x recupero funzionale.

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda