Intervento di tiroidectomia per forza?

    DOMANDA

    Buongiorno,
    ho 50 anni e 12 anni fa ho avuto il Mordo di Basedow, curata con Tapazole per 2 anni e stata benissimo per 4 anni fino a che con la gravidanza a distanza di 6 mesi dal parto, ho avuto una recidiva. Curata ancora con Tapazole per 1 anno. Rientrata nei valori ho poi avuto un altra recidiva dopo un anno, da allora sto ancora prendendo il Tapazole nella misura di 3/4 di pastiglia da 5mg.
    Mi sento bene, valori fegato e globuli bianchi perfetto, non posso continuare così? Ci sono stati casi in cui la tiroide sia guarita completamente anche dopo qualche recidiva? Vorrei evitare l’intervento per conservare una ghiandola così importante.
    Grazie del consulto.

    RISPOSTA

    Cara lettrice,

    la tiroide è un organo importante e va preservata quando è sana. Se purtroppo si ammala, l’intervento chirurgico è un’opzione che va perseguita. Il morbo di Basedow è una malattia che spesso tende a recidivare (come lei mi racconta) e a lungo andare affatica il cuore, talvolta di non semplice gestione. Di solito dopo due anni dall’inizio del trattamento se il quadro non si normalizza si può optare per un’opzione ablativa.

    L’opzione ablativa (iodio radiottivo o intervento chirurgico) va valutato sulla base di un’accurata visita medica al fine di risolvere la malattia in maniera definitiva.

    Cari saluti

    Prof. Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    SPECIALISTA IN MALATTIE TIROIDEE. Direttore dell’unità complessa di endocrinologia e malattie del metabolismo del Policlinico Gemelli di Roma. Direttore della cattedra di endocrinologia e della scuola di specializzazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nato a Roma nel 1957, si è laureato in medicina nel 1981 e si è specializzato in endocrinologia nel 1984. Autore di […]
    Invia una domanda