intestino irritato

    DOMANDA

    Buona sera, da 8mesi ho ogni giorno mal di stomaco..mai di notte.tutto giorno,in modo discontinuo..raramente prima di aver mangiato qualcosa..sono in ansia di avere lo tumore .ho 47 anni,. due mesi fa ho fatto la gastrosc.ho gastrite cronica in fase attiva, niente hp-nel luglio dellánno scorso ho fatto analisi del sangue(ves,pcr,ematocromo)-ok,mese di agosto ho fatto ecografia addominiale .un mese fa ho fatto la visita da gastroenterologo.lui dice aria nello intewstino che e irritato…prendo obital da un mese..pocco miglioramento ,prendo anche xanax per ansia..che e forte….perche sono in ansia… sempre di piu..Pero il fastidio continua..ogni giorno..per fortuna mai di notte. Per favore,se non ce tumore allo stomaco,perche ho dolori,non credo il gastrite,puo essere per la ansia,oppure e colon irritato..oppure potrebbe essere qualche problema grave con il colon.Ho fatto la colonoscopia 4 anni fa..era ok. Mi sento cosi..con le gambe stanche e pesanti…
    Cosa dovrei fare??? I sintomi sono conducibili al cancro dellintestino??
    Grazie mille.

    RISPOSTA

    INTESTINO IRRITATO
    Nella sua storia e nelle indagini fatte non c’è nulla che debba far sopettare malattie organiche gravi. L’ansia ha certamente un ruolo fodamentale e se i farmaci che usa sono poco efficaci si rivolga a chi li ha prescritti per una opportuna modifica

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda