intezione alle vie urinarie

    Pubblicato il: 14 Maggio 2013 Aggiornato il: 14 Maggio 2013

    DOMANDA

    Salve dott. Caione, le scrivo in merito ad un problema riguardate la mia bimba di quasi tre anni, che da qlc settimana fa spesso pipì,con alti e bassi
    Il tutto iniziato circa due settimane fa con una frequenza nella minzione che ci ha portato a fare l’esame delle urine e un’urinocoltura, trattandola in attesa dei risultati (era il fine settimana) con Monuril, due bustine a distanza di 24 ore una dall’altra. L’esame delle urine non presenta nulla da segnalare l’urinocoltura ha riscontrato E. Coli: 250000.
    Abbiamo fatto un ciclo di Augmentin e ad oggi sono 2 gg che l’abbiamo sospeso, in più prende il Florberry da circa due settimane… la bambina in questo periodo ha avuto periodi di quasi normalità, altri, come oggi, in cui va spesso a fare pipì…
    Mi chiedo se l’antibiotico non avrebbe già dovuto debellare tutto?! come mai non siamo ancora riusciti a ritornare alla normalità? ci potrebbe essere un problema più serio?
    Ah…Le dico anche che lei a volte soffre di stipsi e per un paio di volte ha preso la candida, trattata localmente con Travocort.
    In attesa di una Sua risposta, La ringrazio anticipatamente e Le porgo distinti saluti,
    Daniela

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    a 3 anni la bambina può non aver acquisito il controllo completo dell’attività vescicale.
    Consiglio di non dare antibiotici, se non documentata infezione urinaria, e di rimettere pannolino per qualche settimana.

    Prof. Paolo Caione