intezione alle vie urinarie

    DOMANDA

    Salve dott. Caione, le scrivo in merito ad un problema riguardate la mia bimba di quasi tre anni, che da qlc settimana fa spesso pipì,con alti e bassi
    Il tutto iniziato circa due settimane fa con una frequenza nella minzione che ci ha portato a fare l’esame delle urine e un’urinocoltura, trattandola in attesa dei risultati (era il fine settimana) con Monuril, due bustine a distanza di 24 ore una dall’altra. L’esame delle urine non presenta nulla da segnalare l’urinocoltura ha riscontrato E. Coli: 250000.
    Abbiamo fatto un ciclo di Augmentin e ad oggi sono 2 gg che l’abbiamo sospeso, in più prende il Florberry da circa due settimane… la bambina in questo periodo ha avuto periodi di quasi normalità, altri, come oggi, in cui va spesso a fare pipì…
    Mi chiedo se l’antibiotico non avrebbe già dovuto debellare tutto?! come mai non siamo ancora riusciti a ritornare alla normalità? ci potrebbe essere un problema più serio?
    Ah…Le dico anche che lei a volte soffre di stipsi e per un paio di volte ha preso la candida, trattata localmente con Travocort.
    In attesa di una Sua risposta, La ringrazio anticipatamente e Le porgo distinti saluti,
    Daniela

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    a 3 anni la bambina può non aver acquisito il controllo completo dell’attività vescicale.
    Consiglio di non dare antibiotici, se non documentata infezione urinaria, e di rimettere pannolino per qualche settimana.

    Prof. Paolo Caione