intolleranza

    Pubblicato il: 15 Aprile 2010 Aggiornato il: 15 Aprile 2010

    DOMANDA

    Gentile Prof. in seguito a meteorismo e colon irritabile ho eseguito sotto il consiglio del mio medico degli esami, colonscopia virtuale ed esami ematici con ricerca ige per le intolleranze alimentari. il mio problema e’ un addome gonfio stitichezza o diarrea frequente. io sono una persona di 35 anni normopeso, faccio sport non fumo piu’ da circa 2 anni bevo 2 lt di acqua al di’. il risultato e’ intolleranza ai formaggi al latte all’uovo ai crostacei e poi ho anche l’helicobacter pilory.
    La cura: sospensione per 4 mesi degli alimenti intolleranti debrum x 30gg gastrofenal 500 per 30gg. per 10 giorni all’inizio della dieta mi e’ stato consigliato di mangiare con brodo vegetale pasti con sugo fresco in umido o bolliti.e VSL 3. e’ pasato un mese ma la situazione permane.posso avere un suo parere? la ringrazio anticipatamente

    RISPOSTA

    Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista per eradicare l’helicobacter, spesso causa dei problemi che riporta. Ovviamente è importante anche condurre una dieta di completa esclusione degli alimenti a cui è risultato intollerante, cercando poi di reintrodurli in maniera graduale. A questo associ l’assunzione di probiotici: il miglioramento della flora batterica intestinale è spesso assai importante per risolvere problemi di gonfiore e meteorismo.
    Cordiali saluti