intolleranza ai fans

    Pubblicato il: 23 Agosto 2013 Aggiornato il: 23 Agosto 2013

    DOMANDA

    egregio dottore, sono una signora di 65 anni con intolleranza agli antiinfiammatori, mi spiego meglio, quando prendo un qualsiasi antinfiammatorio inizio a starnutire e ultimamente mi sembra di avere un po’ il fiato corto. Non ho nessuna allergia prova ne e’ che per ben due volte ho fatto i test risultati tutti negativi, la diagnosi dell’allergologo RINITE VASOMOTORIA, prendo xyzal ogni sera altrimenti al risveglio il mio naso cola come un rubinetto. Ora a causa di un versamento articolare al piede l’ortopedico mi ha prescritto ARCOXIA da 60mg. Cosa devo fare se non lo posso prendere e neppure altri di qualsiasi tipo siano? Michiedo se dovessi avere qualche problema dove per forza dovessi avere bisogno di un antinfiammatorio dovro’ prendere come faccio ora solo il paracetamolo, che tanto effetto non fa? Mi scusa della lungaggine, spero che gentilmente mi possa dare una risposa sollecita e ringrazio sentitamente .

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice,

    riguardo i farmaci anti-infiammatori (FANS) ci sonoo molte differenze tra i pazienti ed in genere invece dei test per vedere se c’è una allergia (vengono sempre negativi) si deve cercare il farmaco tollerato.
    Questa procedura deve essere eseguita in ambiente protetto in modo da controllare eventuali reazioni. Questo vale anche per il farmaco che le hanno consigliato, anche se è uno di quelli meglio tollerato da chi ha problemi come lei.
    Saluti
    Adriano Mari

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda