intolleranza al lattosio

    Pubblicato il: 10 Gennaio 2010 Aggiornato il: 10 Gennaio 2010

    DOMANDA

    Gent.mo prof.re, ho 21 anni e mi è stata diagnosticata l’intolleranza al lattosio mediante il test del respiro. Il nutrizionista ha detto di eliminare i latticini, al max un po’ di parmigiano e ogni tanto mozzarella delattosata. Quali altri alimenti, oltre latticini e alcuni salumi, possono contenere lattosio? Anche delle verdure? Dove posso trovare un elenco attendibile? E come supplire la carenza di calcio cui potrei andare incontro? La ringrazio in anticipo.

    RISPOSTA

    Non si preoccupi troppo, può sicuramente mangiare: yogurt (la lattasi la forniscono i lattobacilli e lei non avrà disturbi); i formaggi a pasta filata (mozzarelle, caciocavallo, provolone e similari) perchè il lattosio resta quasi tutto nel latticello; i formaggi stagionati (grana, parnmigiano, pecorino, piave, asiago, etc.) perchè il lattosio se lo metabolizzano quasi tutto i lattobacilli durante la stagionatura e quindi tranquillo! Nei salumi non ci deve essere lattosio a meno che non sia indicato in etichetta; prosciutto crudo DOP (Parma, San Daniele, etc.) ed altri salumi DOP e/o IGP sono sicuramente esenti da lattosio. Negli ortaggi e nella frutta freschi, il lattosio è assente!
    Per sua documentazione visiti il sito: sapermangiare.mobi troverà tante informazioni che la tranquillizzeranno nei suoi rapporti con il cibo. Buon appetito!