Intolleranza al lattosio

    Pubblicato il: 30 Settembre 2010 Aggiornato il: 30 Settembre 2010

    DOMANDA

    Egr.Dottore ho un bambino di 4 anni e ho scoperto un’intolleranza al lattosio.Prima di fare il relativo test potrei fare l’ISAC per poter conoscere eventuali altre intolleranze o allergie?

    In tal caso basta telefonare al Vs centro e prenotare o occorre eventuale richiesta del medico curante per avere l’esenzione al SS.NN.?

    Ringrazio

    RISPOSTA

    Gentile genitore,

    immagino lei sappia che intoleranza al lattosio non è una allergia, è solo un difetto di digestione di questo zucchero presente nel latte di mucca.

    Se ritiene utile fare il test ISAC per avere un quadro più completo anche riguardo le allergie, soprattutto se c’è anche una familiarità, dovrebbe farsi fare la prescrizione corretta dal medico di famiglia e venire a fare il prelievo tutte le mattine incluso il sabato.

    L’esenzione per questi test esiste per fasce di età combinate con il reddito familiare. All’accettazione verrà valutato se il bambino rientra nella fascia di esenzione.

    In caso di risultati positivi le consiglio di fare un controllo con uno degli specialisti del Centro di Allergologia Molecolare dell’IDI-IRCCS.

    Saluti

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda