Intolleranza all’uovo

    Pubblicato il: 15 Ottobre 2018 Aggiornato il: 15 Ottobre 2018

    DOMANDA

    Salve dottore, sono Giulia, e qualche settimana fa in seguito a molti problemi gastrointestinale come stitichezza, diarrea,stanchezza,nausea e giramenti di testa ho fatto un esame per intolleranza alimentare. É uscita una intolleranza all’uovo. Vorrei capire piu o meno i cibi che posso mangiare e quelli che invece devo evitare, non ci sto capendo piu niente perché molti dicono che non posso mangiare nemmeno la salsiccia, hamburger, preconfezionati ecc…non riesco piu a capire cosa puo farmi bene e cosa puo farmi male..mi puo dare una mano? Grazie mille in anticipo

    RISPOSTA

    le intolleranze non sono allergie …. e spesso sono dose risposta , piu usiamo quel prodotto e più ci “intossichiamo”, in una prima fase eliminerei l’uovo e tutti i prodotti che ne contengono ( basta guardare le etichette nutrizionali ). Poi lo utilizzerei molto saltuariamente.

     

    Costantino Motzo

    Costantino Motzo

    Responsabile del servizio di dietologia e nutrizione clinica all’ospedale Giovanni di Dio di Cagliari. Laurea in scienze biologiche all’università di Cagliari nel 1993, dottorato di ricerca in neuroscienze nel 1999. Oggi è professore a contratto di scienze dell’alimentazione alla facoltà di medicina del capoluogo sardo.
    Invia una domanda