intolleranza e/o difficolta’ digestive

    DOMANDA

    Egr. Prof. Domenico,
    Mi scusi se la disturbo ma a causa di una recidiva faringite cronica ipertrofica[invalidante]non dovuta a batteri o virus patogeni e nemmeno da reflusso gastrico mi e’stato consigliato di esaminare possibili intolleranze o difficolta’ nell’assimilare,metabolizzare o digerire sostanze che possono far abbassare temporaneamente le difese immunitarie e/o l’apporto energetico[debolezza]che di solito precede i miei mal di gola.Sono stato visitato da veri suoi colleghi al Gemelli in differenti aree senza riscontri di loro competenza.Purtroppo mi trovo all’estero e altre indagini devono essere pianificata e valutate con cura prima di rientrare.Sono stato costretto a lasciare il mio lavoro per questo costante mal di gola.Ho notato che alcuni alimenti es:pasta m’indeboliscono tanto che mi devo coricare e cio’ mi fa immediatamente innalzare il problema alla gola.Con il pane invece questo non succede. Preciso che non sono ciliaco e da vari emocromi fatti si nota una lieve altalenate diminuzione dei linfociti[il sistema immunitario sembra non avere problemi e il test HIV e’ negativo].Per tali ragioni desidero fare degli esami e test capaci di teterminare come e se il mio corpo metabolizza/assimila/ digerisce nel modo giusto tutti gli elementi presenti nelle cose che ingerisco. Come sa quest’indagine non e’ una cosa facile per questo le chiedo gentilmante un aiuto sullo specialista, un orientamento sugli esami e una buona strategia da seguire. Grazie tante.

    RISPOSTA

    Gentile sig,re,
    la sua situazione clinica è molto complessa e capirà che non è possibile dare alcun consiglo senza averla mai visitato e senza aver mai visto gli esami già eseguiti.
    Dopo questa valutazione sono convinto che insieme ai colleghi gastroenterologi e dietologi potremo fornirle utili consigli.
    Cordiali saluti
    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda