intolleranza lenti a contatto

    DOMANDA

    Buonasera Dottore. ho 35 anni e una miopia semplicissima(-3,50 od -1,00 os) riscontrata a 11. Ho usato le lenti a contatto dagli 11 ai 18 anni con successo. A seguito di una keratite virale ben curata e senza danni, ho riutilizzato le lac fino ai 25 senza problemi. Fino a quando ho dovuto interromperle per una lesione all’epitelio che faticava a rimarginarsi (lesione da troppo utilizzo credo) Ad oggi rinasce l’esigenza di riportare le lenti a contatto. Ma se le provo ad usare divento immediatamente presbite. Non ci vedo da vicino. Le visite oculistiche fatte non riscontrano nessuna particolare problematica. Da cosa può essere dovuto secondo lei? Esiste un modo per poterle riusare di nuovo?Grazie mille

    RISPOSTA

    a 35 anni un problema di presbiopia indica una sovracorrezione. si faccia fare un test duocromico dal suo ottico, se vede meglio i caratteri sul verde vuol dire che deve cambiare oculista.
    Per converso chi ha difficoltà oggettive con lenti a contatto e non vuole indossare gli occhiali ha un valido motivo per scegliere la chirurgia refrattiva laser.

    Paolo Nucci

    Paolo Nucci

    Il Prof. Paolo Nucci è professore Ordinario di Oftalmologia presso l’Università Statale di Milano. Si occupa in particolare delle patologie oculari infantili e rappresenta uno dei punti di riferimento nazionali per le anomalie della motilità oculare (strabismo del bambino e dell’adulto e delle problematiche neurologiche degli strabismi paralitici).
    Invia una domanda