intolleranze alimentari e allergie alimentari e

    Pubblicato il: 5 Marzo 2011 Aggiornato il: 5 Marzo 2011

    DOMANDA

    Gentilissimo dottore,

    mia madre è ormai da anni intollerante al glutine ( non è celiaca perchè ha fatto tutti i test) inoltre non tollera il lattosio ed è inoltre allergica con test eseguiti che lo confermano, a farine, piante etc, Ultimamente mia sorella, 30 anni ha disturbi simili a quelli che accusava lei in presenza degli allergeni e alimenti a cui era intollerante, come gonfiori intestinali, disturbi gastrici ed eruzioni cutanee inoltre è risultata in passato allergica al nichel. Mi chiedevo se può esserci una predisposizione ereditaria in questi tipi di problemi anche perchè anche a me latticini e amidi provocano ritenzione idrica e gonfiori. Inoltre le chiedo consiglio su come aiutare mia sorella e me a individuare sostanze a cui è allergica e quelle a cui è intollerante. Grazie mille!

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice,

    per ognuna delle forme patologiche richiamate ci sono test specifici. La diagnostica per le allergie alimentari è oggigiorno basata sui test molecolari tipo ISAC ed include anche gli allergeni del grano e del latte, la celiachia ha i suoi test immunologici diversi da quelli per le allergie, mentre per le intolleranze alimentari ci sono pochi test utili e molti test inutili e dannosi. per ogni soggetto dopo un preciso inquadramento clinico è necessario eseguire uno o più dei test suddetti. Solo pper la celiachia è descritta una tendenza familiare, ma in nessun caso la genetica gioca il 100% come fattore causale.

    Saluti

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda