intolleranze e allergie intolleranze e allergie

    DOMANDA

    Egregio Professore

    ho letto il Suo articolo su “OK la salute prima di tutto di gennaio 2011” relativo alle allergie ed al test molecolare Isac. Da svariati mesi ho gonfiore addominale (quasi indolore) che si evidenzia soprattutto dopo i pasti, prurito anale ed una dermatite (se questo è il termine medico esatto)sul gomito destro con prurito, desquamazione e arrossamento. Ho effettuato una ecografia addominale e pelvica; risultato: negativo.Prima di procedere ad un’ eventuale gastroscopia e/o colonscopia vorrei capire se ho intolleranze e/o allergie, alimentari e non. Posso sottopormi al test Isac? posso effettuarlo con il solo pagamento del ticket presso l’IDI e se si fare prima una visita magari con Lei? E’ necessaria anche una visita dermatologica? La ringrazio anticipatamente e Le invio cordiali saluti.

    mirella monaco

    RISPOSTA

    Gentile Sig.ra ,

    prima di procedere con indagini “invasive” suggerirei l’esecuzione del test ISAC per escludere che tali sintomi siano in relazione ad una allergia. In caso di positività per qualsiasi allergene dovrà essere messa una relazione con i sintomi. La visita allergologica prima del test è utile per individuare qualsiasi altro problema intercorrente, allergologico o meno,che richieda un controllo. Durante la visita le verrà fatta la prescrizione per il test ISAC che si esegue in convenzione con il SSN, pagando il ticket di 3 ricette. per la vista sia con me o con uno dei miei collaboratori le consiglio di andare sulla nostra pagina web dell’IDI (www.idi.it ; Ambulatori; CAM – Centro di Allergologia Molecolare). La sintomatologia cutanea, non tipica dell’allergia, prevede sicuramente un controllo dermatologico.

    Saluti

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda