intolleranze e aritmie

    DOMANDA

    salve, ho 37 anni gioco a basket a livello agonistico, negli ultimi 3 o 4 anni durante le visite medicosportive mi hanno riscontrato delle extrasistole e degli esiti di bigeminismo. mi hanno fatto fare un holter che riferiva un ritardo di conduzione e varie extrasistole. lo scorso anno pero’ sempre durante uno di questi controlli e’ risultata una fibrillazione atriale curatami con intervento ablativo. durante i controlli hanno appurato anche un difetto interatriale che in seguito valuteranno se operare. a 8 mesi dall’ intervento non ho piu’ avuto casi di fibrillazione ma negli holter di controllo fatti sono rimaste queste extrasistole esattamente come prima dell’intervento. ora in questo periodo in cui mi sto controllando mi sono reso conto che queste aritmie le ho solo in certi giorni, e oltre a questi sintomi ho frequenti dissenterie, pancia gonfia e un senso di gonfiore generale,mi capita delle volte di urinare anche due o tre volte di seguito e magari dieci volte in due ore e poi di star bene. quando sono in queste condizioni mi salgono anche i battiti e appaiono queste aritmie. pochi giorni fa ho fatto l’ennesimo holter di controllo e fino alle 15 mi sembrava di avere i battiti regolari cosi’ ho provato a mangiare un gelato e sono cominciate le aritmie, da quello che ho notato se al giorno mangio riso, farro o insalata e la sera carne sto bene, ma appena mangio pasta o pizza troppi giorni di fila o dolci o gelati peggioro. gradirei la Sua opinione. grazie mille…

    RISPOSTA

    Non esistono in letteratura dati specifici relativi al suo quesito che peraltro può risultare “un caso specifico”: Le consiglio di valutare con cura se oltre alle cosiddette intolleranze, termine abusato a mio parere etrppo spesso sfruttato in caso di difficoltà di diagnosi in svariati settori “”medici”, se non abbia un problema gastroenterologico ad es un’ERNIA IATALE con associato reflusso gastrico e secondariamente anche disturbi aritmici.

    Saluti.

    Prof Dott A Tiri

    Antonio Tiri

    Antonio Tiri

    Specialista in allergologia e immunologia clinica del Centro diagnostico italiano (CDI) di Milano. Nato a Potenza nel 1960, si è laureato all’Università degli Studi di Firenze dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda