DOMANDA
Buon giorno ho l’intolleranza al lattosio e un’allergia da contatto al nichel +++ . Ultimamente da un tampone vaginale mi hanno trovato la candida albicans ++ . ORA IL PROBLEMA su internet ho letto che bisogna mangiare solo pasta integrale evitare alimenti con lievito e zucchero e farina di grano duro…… domanda avendo l’intolleranza al lattosio dove posso trovare prodotti senza LATTOSIO LIEVITO E ZUCCHERO E CHE NON CI SIA FARINA DI GRANO DURO. Mi può suggerire qualche marca perchè al supermercato non trovo nulla.Magari prodotti per la prima colazione e merenda. GRAZIE GRAZIE
RISPOSTA
Gentile Lettrice,
la dieta povera di zuccheri serve a controllare la concentrazione della candida intestinale. Non influenza l’infezione genitale. Quello che deve fare è ridurre la quantità complessiva di zuccheri, sia semplici (lo zucchero propriamente detto) che complessi (amidi, quelli della pasta).
Qualsiasi tipo di grano è identico deve solo agire sulle quantità.
Togliere il lievito è irrilevante. Il pane lievitato non ha più òieviti attivi dopo la cottura. E’ invece importante che usi qualsiasi tipo di fermenti lattici in modo da popolare l’intestino con batteri utili.
Saluti
Adriano Mari