Intorpidimento dita piedi e polpaccio

    Pubblicato il: 20 Marzo 2012 Aggiornato il: 20 Marzo 2012

    DOMANDA

    Buongiorno Professore, ho eseguito a visita neurologica che mi aveva consigliato in gennaio e quindi RMN lombo sacrale con il seguente esito: L4-L5 modesta protrusione discale posteriore mediana e paramediana sn. L5-S1 il disco intersomatico presenta bulging circonferenziale, protrusione posteriore mediana ed una focale protrusione, al limite con la piccola ernia contenuta, che interessa i versanti declivi del forame di coniugazione di destra, si associano note artrosiche marginali.
    In attesa della prossima vista di controllo che farò a maggio Le sarei molto grata se volesse darmi il suo parere in merito alla possibile connessione fra l’esito di questo esame ed i miei disturbi e su una possibile cura degli stessi(Indolenzimento ed insensibilità di alcune dita dei piedi e di parte della pianta sottostante e intorpidimento del polpaccio; dolori di schiena per fortuna pochi e solo dopo grandi sforzi, ma ho grande fastidio nel camminare). La ringrazio anticipatamente.

    RISPOSTA

    I risultati della RMN dimostrano che vi è una sofferenza della colonna lombosacrale che certamente può spiegare il suo dolore lombare e parte della sintomatologia riferita alla gamba (sinistra?). Le consiglerei anche di completare le indagini con un esame Elettromiografico.