Intorpidimento e parestesie arti superiori

    DOMANDA

    Mi chiamo Angelo, ho 72 anni e Le sottopongo la RMN CERVICALE per avere un suo parere:

    “Diffusi aspetti spondilosici. Cresta disco-osteofitaria postero-mediana C3-C4. Piccola lesione disco-osteofitaria mediana paramediana dx. C4-C5.

    Barra disco -artrosica mediana e postero-laterale sinistra C5-C6. Modeste cresta disco-osteofitarie postero-mediane C6-C7 C7-T1. Ectasia delle guaine meningee periradicolari nel forame di sinistra tra T1 e T2. Midollo cervicale di aspetto e segnale regolare”.

    Stante questa situazione gradirei conoscere il suo parere ed eventuali, se lo ritiene opportuno suggerimenti clinici, farmacologici e/o strumentali.

    Infiniti ringraziamenti e cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gentile sig. Angelo, il quadro da lei descrittomi è compatibile con la sua età. Immagino lei abbia fatto questo esame perchè accusava dei disturbi a carico del rachide cervicale o degli arti superiori. Sarebbe importante sapere l’entità dei suoi disturbi e comunque a prescindere da tutto non vi sono rimedi tranne che farmacologici e fisioterapici (inteso come applicazioni locali, non manipolazioni o trazioni), pertanto le consiglio di rivolgersi ad un bravo Fisiatra per un progetto terapeutico specifico.

    Cordialmente

    Dr. A. Giubilato

    Alfonso Giubilato

    Alfonso Giubilato

    TRAUMATOLOGO. Dirigente medico di primo livello presso l’unità operativa di ortopedia e traumatologia dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Mazara del Vallo (Trapani) nel 1956, si è laureato e specializzato in ortopedia e traumatologia all’università Statale di Milano. È Vice Direttore presso l’unità operativa di ortopedia e traumatologia dell’ospedale San Paolo di Milano. È […]
    Invia una domanda