intorpidimento schiena – gamba

    Pubblicato il: 24 Marzo 2012 Aggiornato il: 24 Marzo 2012

    DOMANDA

    Gent.le prof.,da un pò di tempo avverto intorpidimento della schiena e della gamba destra. Il referto della risonanza è il seguente: irregolarità del profilo di alcuni piatti vertebrali del tratto medio dorsale e lombare, con nuclei discali intraspongiosi (schmorl). Modesta deformazione a tronco di cono ad apice anteriore del corpo vertebrale di D6 e D7.Evidente protrusione discale posteriore a sede mediane paramediana bilaterale in D8 e D9 , concomita osteocondrosi a carico delle contrapposte limitanti vertebrali. Bulging discale posteriore assimmetricamente prevalente a sn in L4 L5. Cosa ne pensa? Ringrazio per il gentile riscontro e porgo distinti saluti.

    RISPOSTA

    Caro Lettore, l’esito della RM non è chiartificatore perchè non riporta situazioni “concretamente” patologiche da riferire alla sintomatologia, “generica” che in genere dipende da un problema posturale.
    Distinti saluti
    P.Gaetani

    Paolo Gaetani

    Paolo Gaetani

    SPECIALISTA IN PATOLOGIE DELLA COLONNA VERTEBRALE. Dirigente di primo livello della clinica neurochirurgica del Policlinico San Matteo di Pavia. Nato a Milano nel 1956, si è laureato in medicina presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1981, specializzandosi poi in neurochirurgia e in neurofisiologia clinica. È autore, assieme a Lorenzo Panella e a Riccardo Rodriguez […]
    Invia una domanda