Inversione formula leucocitaria

    Pubblicato il: 18 Giugno 2021 Aggiornato il: 18 Giugno 2021

    DOMANDA

    Buongiorno, e scusi per il disturbo, nel 2015 all’età di 16 anni ebbi la mononucleosi al seguito della quale mi si è verificata l’inversione della formula che si è protratta fino ai giorni nostri seppur in maniera molto minore rispetto al periodo in cui avevo l’infezione in corso.
    Ad oggi la mia formula risulta la seguente:
    Neutrofili 39,8% e Linfociti 49%
    Vorrei sapere se secondo lei siano sempre legate alla monunucleosi tali analisi, e se avessi da preoccuparmi dato che mercoledi avrei da fare il vaccino (Moderna), grazie in anticipo per il disturbo

    RISPOSTA

    Caro o cara Sig. lei non ha un’inversione della formula , la sua quota di linfociti e nutrofili è ben bilanciata e per questo non farei piu’ controlli. L’esam va bene, puo’ fare serenamente il vaccino fissato e non corre con questa formula alcun rischio infettivo.

    Cari saluti, dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda